Raccolta differenziata come funziona

Ogni nucleo familiare viene dotato di una Scheda RFID per il riconoscimento elettronico dell’utenza.
Per il conferimento del rifiuto, l’utente si reca presso una qualsiasi delle isole ecologiche informatizzate, dislocate sul territorio comunale e viene riconosciuto dal sistema Ecofil attraverso la propria Ecofil Card. In questa fase i contenitori di rifiuti sono chiusi ermeticamente e non accessibili.
L’utente, attraverso il monitor, seleziona la frazione che intende conferire: carta, plastica, vetro, ecc. e successivamente posiziona il sacchetto di rifiuto sull’apposita bilancia per la quantificazione del materiale da conferire (la quantificazione è puntuale ed espressa in Kg e frazioni).
Il quantitativo conferito viene registrato ed associato all’utente, che potrà monitorare online i propri risultati. La macchina Ecofil emette un’etichetta adesiva, con codice a barre, che l’utente applica sul suo sacchetto. L’etichetta permetterà agli addetti dotati di apposito lettore, in caso di controllo, di associare il rifiuto all’utente.
Il sistema sblocca l’apertura del contenitore del tipo di rifiuto selezionato. L’utente deposita il sacchetto nel contenitore, che richiudendosi torna ad essere bloccato.

A proposito di A.S.M. Pontecorvo